LE COMPAGNIE ASSICURATIVE DIGITALI SVIZZERE CREANO UN'ASSOCIAZIONE
Al fine di rappresentare congiuntamente gli interessi del settore assicurativo digitale a livello politico e sociale, dieci aziende di tale ramo hanno fondato l’Associazione svizzera delle assicurazioni digitali.
90 anni dopo la costituzione della Federazione Svizzera degli Agenti Generali di Assicurazione si muove di nuovo qualcosa nel ramo assicurativo. Infatti le seguenti ditte hanno costituito congiuntamente l’Associazione svizzera delle assicurazioni digitali:
-
AutoMate assicurazione SA
-
Assista Protezione giuridica SA (TCS)
-
Creadi AG
-
Dextra Assicurazioni SA
-
ELVIA (Assicurazioni digitali dell’Allianz Suisse)
-
House of Insurtech Switzerland
-
MICA Insurance
-
ONE Versicherung AG
-
smile.direct assicurazioni
-
TONI Digital AG
La Svizzera è il primo paese in Europa con un'associazione di tutte le società rilevanti nel settore assicurativo digitale. Pierangelo Campopiano è stato nominato presidente dell’associazione, mentre Patrick Eugster e Bernard El Hage sono i vicepresidenti. I membri sono convinti che unendo le forze e dando vita a un’associazione, sarà più agevole rappresentare i propri interessi professionali a livello politico e sociale, in veste di precursori, menti ispiratrici e acceleratori dell’economia assicurativa digitale. L’ASAD è aperta anche ad altri membri che potrebbe essere interessati a farne parte. I primi colloqui sono già in corso.
L’associazione intende promuovere lo scambio di opinioni e informazioni tra i membri nonché le relazioni con altre associazioni e organizzazioni che si prefiggono scopi simili in Svizzera e all’estero. In particolare, l’ASAD si impegna a pubblicare dati rilevanti sul mercato e sui prodotti e a mantenere condizioni operative orientate all'innovazione e orientate al cliente.
Il 28 aprile l’ASAD parteciperà per la prima volta alla Finance 2.0/InsurTech. Nei prossimi mesi si intende altresì effettuare visite di presentazione presso le associazioni svizzere del settore assicurativo.
Data di spedizione
Zurigo, 25 febbraio 2020
Contatto con i media
Pierangelo Campopiano
pierangelo.campopiano@vdvs.ch
+41 44 839 37 07
+41 78 600 10 99